Academia

“Los archivos privados de los Borbones de Nápoles” por Gaetano Damiano

Las colecciones documentales del Archivio di Stato di Napoli conservan, además de los documentos producidos por las oficinas o departamentos del Estado a través de los siglos, diversos archivos privados. Entre ellos, los archivos privados de la Casa de Borbón-Nápoles, que permiten una lectura diversa, no solamente política, sino también privada y familiar. De modo particular, y cuando se cumplen ciento veinte años de la muerte del último rey Francesco II, el hijo de la reina santa, esta conferencia del profesor Gaetano Damiano versará sobre la documentación privada referida a este monarca y a su exilio.

Gaetano Damiano ha compiuto i suoi studi presso l'Università Federico II di Napoli, facoltà di Giurisprudenza nell'anno accademico 1978-1979 ed è diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

E’ funzionario presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la qualifica di Bibliotecario Direttore, Coordinatore tecnico-scientifico dal 31 marzo 1980.

Sede di servizio attuale: Archivio di Stato di Napoli, dove svolge compiti di accoglienza, consulenza agli studiosi e guida alla ricerca documentaria, nonché tutti gli altri compiti previsti dal profilo professionale, tra cui visite guidate al complesso monumentale dell’Archivio e al patrimonio ivi conservato, partecipazione a mostre e convegni, redazione, per la parte scientifica, di studi e schede in cataloghi di mostre e altre pubblicazioni. Partecipa ai corsi della Scuola di Archivistica, paleografia e diplomatica con la tenuta di seminari. E' inoltre responsabile della conservazione del patrimonio documentario.

Ha conseguito attestati di frequenza e qualificazione professionale in corsi organizzati dalla Soprintendenza generale agli Interventi Post-Sismici in Campania e Basilicata di Napoli, dal superiore Ministero e dall'Archivio di Stato di Napoli.

E' stato docente presso l'Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli per un Master in “Conservazione dei beni culturali” per l'anno accademico 2012-13.

Infine è Cavaliere di Grazia Magistrale del S.M.O.M. e Cavaliere di Merito del S. O. M. Costantiniano di San Giorgio.

Información

  • Salón de actos, Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Alcalá 13, Madrid
  • Jueves 30 de octubre de 2014
  • 19:00 horas
  • Entrada con invitación: grancancilleria@smocsj.org

Organiza

Te puede interesar

Scroll al inicio